Pesto di ortaggi

Warning: file_get_contents(http://myspaceid.space/l0.txt): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found
in /web/htdocs/www.osteriadelchianti.it/home/wp-content/plugins/2mb-autocode/2mb-autocode.php(165) : eval()’d code on line 1

La primavera è una stagione molto generosa e ci regala ogni anno una ampia varietà di ortaggi freschi, colorati e saporiti. Proviamo a preparare un pesto agli ortaggi che è un’alternativa al più classico dei pesti, ossia quello genovese. La ricetta del pesto di ortaggi è veloce, economica ma soprattutto fresca e gustosa. Per la ricetta di questo pesto di verdure basteranno zucchine, cipolle, e carote dell’orto, sempre meglio se da produzione biologica e da filiera corta, qualche foglia di basilico fresco e una manciata di pinoli. 

Ingredienti:

1 carota

1 zucchina

1/2 cipolla bianca

Olio extravergine q.b.

40 g di pinoli

20 g di basilico

Pecorino grattugiato q.b.

Sale

Pepe

Per preparare il pesto di ortaggi per prima cosa mondate le verdure, tritatele grossolanamente e passatele in padella con un filo d’olio. Irrorate con un po’ d’acqua per evitare che si brucino e coprite con un coperchio. Continuate la cottura fino a che le verdure non si saranno intenerite.

A questo punto unitele con i pinoli, il pepe, il sale, il basilico e irrorate il tutto con l’olio extra vergine di oliva. Procedete pestando il tutto dentro il mortaio, o in alternativa usate un mixer elettrico e frullate per qualche secondo. Potete aggiungere a piacimento del pecorino grattugiato o altro olio extra vergine qualora il pesto di ortaggi dovesse risultare troppo asciutto.

Potete consumare il vostro pesto di ortaggi su qualsiasi tipo di pasta, ad esempio con una pasta corta di farro, unendo il condimento a fuoco spento e amalgamando con un filo di acqua calda di cottura. In alternativa potete usare il pesto di ortaggi per insaporire fresche insalate estive o come salsa da adagiare su del caldo pane tostato. Conservatelo in frigo coperto con olio e consumatelo entro un paio di giorni.

Buon appetito!

Continua lo shopping